GT 2013, è già in cantiere l’11^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo

Definito il calendario della prossima stagione di corse che si preannuncia di grande interesse con la GT3 elevata a classe principale e la GT Cup pronta ad ospitare nuove sfide tra le vetture in configurazione monomarca. Confermata la diretta televisiva di tutte le gare nell’ambito di una programmazione media di altissimo livello

Image
30/11/2012 - Si è da poco conclusa la stagione 2012, ma l’organizzazione dell’ 11^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo è già in pieno fermento.

Nei giorni scorsi è stato completato il calendario agonistico 2013, già diffuso in occasione dell’ultimo appuntamento della stagione a Monza, che prevede un secondo round a Imola il 1° settembre. La serie tricolore, che si disputerà su sette week end con doppia gara, si aprirà a Misano Adriatico il prossimo cinque maggio e proseguirà nello stesso mese, il ventisei, a Imola. Il terzo round stagionale sarà di scena in terra austriaca, al Red Bull Ring il 16 giugno, a cui seguirà il week end del Mugello il sette luglio. Dopo la pausa estiva, saranno due gli appuntamenti nel mese di settembre, l’1 all’Enzo e Dino Ferrari di Imola, e il 15 a Vallelunga, mentre il gran finale è ancora una volta confermato a Monza il 20 ottobre. Per permettere la più ampia partecipazione al campionato, nei prossimi giorni si terrà un incontro tra i vertici CSAI e quelli della FG Event & Sport al fine di evitare la concomitanza del 1° settembre con il GT Sprint.

Saranno due i titoli italiani che verranno assegnati (GT3 e GT Cup), e altrettanti Trofei Nazionali CSAI, il GT3 Gentleman, riservato ai piloti non prioritari che prenderanno parte alla classe GT3, e il GT4 in palio per gli iscritti della classe più piccola della serie tricolore.

Dismessa la GT2, sarà la GT3 la regina del campionato, classe che ha offerto nella scorsa edizione accesi duelli tra grandi piloti al volante di marchi prestigiosi. BMW, Audi, Porsche, Ferrari, McLaren, Mercedes hanno esaltato la stagione 2012, ma altre case sono in procinto di debuttare nella serie tricolore a conferma del grande prestigi o che il campionato ha acquisito anche in ambito internazionale.

Sulla scia del grande successo del 2012 con oltre 38 ore di copertura televisiva totale, anche per la prossima edizione è confermata la diretta TV, su emittente ancora da definire, ed il web streaming sul sito www.acisportitalia.it, nell’ambito di una programmazione media di assoluto rilievo che prevederà, ancora una volta, una massiccia presenza del tricolore GT sui quotidiani sportivi Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport.

@GTavoni on Twitter